Industria Macchine Alimentari Roma

Per oltre 70 anni IMAR ha dato basi croccanti e multiformi al gelato, il dessert più conosciuto al mondo. Ancora oggi l’azienda continua realizzare macchinari innovativi per la produzione di qualsiasi tipo di cono gelato stampato, coppette, bicchierini e prodotti in cialda di wafer stampati.

IMAR fa di ricerca, sviluppo, produzione e design la propria mission, promuovendo uno dei prodotti simbolo del food design italiano.

Guarda il Video Scarica i video
Imar
La storia
La storia

Il cono gelato è stato inventato nel 1903 da Italo Marchionni

1911

Arnaldo Lisarelli nasce nel 1911. Ingegnere aeronautico per l’aviazione italiana durante la Seconda Guerra Mondiale, nel dopoguerra lavora in una piccola azienda che produce macchine manuali a carbone per la cottura di coni gelato. A seguito della chiusura della fabbrica, egli decide di mettersi in proprio.

1947

Arnaldo fonda “ORMA”, la sua prima società a Roma, progettando la sua macchina per la cottura manuale, diversa e qualitativamente migliore delle precedenti, grazie ad un nuovo sistema di cottura e caduta automatica dei coni. Così inizia lo studio di sistemi di cottura automatici per il crescente mercato dei coni gelato.

La storia
1963

Il business si espande ed Arnaldo trasferisce la fabbrica in una struttura più grande. Nasce “ALMA”: Arnaldo Lisarelli Macchine Alimentari. In ALMA Arnaldo progetta con il figlio Manlio e seguendo i consigli dei clienti, il prototipo di un forno completamente automatico dalla meccanica unica e geniale per la sua semplicità per la produzione di coni e coppette gelato.

1968

Arnaldo brevetta la prima macchina automatica per la cottura di coni gelato: un vero successo in Italia e nel mondo. Si tratta di un macchinario altamente specializzato ed innovativo, tanto che ancora oggi è in esecuzione dopo il suo ricondizionamento.

1984

L’affermazione del prodotto sui mercati nazionale ed estero spinge ad un nuovo trasferimento aziendale nell’area industriale vicino alla capitale. Nasce così “IMAR”: Industria Macchine Alimentari Roma. Seguendo le orme di Arnaldo, l’etica e la filosofia della prima generazione permeano ancora oggi la storia aziendale e familiare.

Dal 2000 al 2020

Nel corso degli ultimi  anni  la I.M.A.R.  non si è mai fermata nel processo di sviluppo e innovazione tecnologica dei propri macchinari, ponendosi come obiettivo il miglioramento continuo dei forni AML e la realizzazione delle richieste dei suoi clienti.
In particolare l’attenzione di Roberta e Arnaldo e di tutto lo staff della IMAR si é rivolta a :
–    Ridurre i consumi elettrici e del gas delle AML;
–    Ricercare materiali ad elevata qualità e componenti con tecnologia avanzata;
–    Investire per la Sicurezza delle Macchine;
–    Progettare  prodotti in cialda di wafer con forme sempre più particolari;
–    Acquistare stampanti 3D per la realizzazione di modellini;
–    Investire  in  Centri di lavoro a controllo numerico sempre più performanti per la fabbricazione degli stampi.

E il futuro? Sarà sicuramente pieno di nuovi progetti e sfide.

1000+
Prodotti in cialda realizzati
543
Macchine AML vendute
100+
Clienti soddisfatti nel mondo
27
Paesi in cui siamo presenti

Come sforniamo coni e coppette robusti, friabili e croccanti?

CONSULENZA

Un servizio di consulenza per supportarti nelle fasi di analisi, pianificazione ed ideazione dei tuoi coni e prodotti in cialda di wafer, disponibili in tante forme e misure diverse.

PROGETTAZIONE

Un team di tecnici e creativi per progettare un design unico ed accattivante, traducendo il tuo marchio in un prodotto personalizzato.

INSTALLAZIONE

Un supporto operativo per gestire l’installazione in loco delle macchine IMAR e per fornire qualsiasi manutenzione.

ASSISTENZA

Un servizio post-vendita sempre disponibile, per garantire tempestiva assistenza e l’adeguata formazione delle tue risorse.

I nostri servizi
I nostri servizi

Siamo presenti alle fiere internazionali:

IMAR e la sostenibilità

Generare innovazione sostenibile è la sfida che IMAR ha affrontato con successo, facendosi protagonista di una produzione ecologica e rispettosa dell’ambiente in cui è inserita.
IMAR adotta soluzioni orientate al risparmio energetico, riducendo l’impatto ambientale dell’attività produttiva, contenendo le emissioni di gas di scarico CO2 in atmosfera, utilizzando energia rinnovabile proveniente da pannelli solari per la produzione di energia elettrica e redigendo annualmente un Piano Green a cui si ispira il reparto Ricerca e Sviluppo.

Vuoi saperne di più? Contattaci

Miriamo a fornire la massima flessibilità, prestando attenzione ai dettagli e alle esigenze dei nostri clienti in tutto il mondo. Scrivici per essere ricontattato dai nostri esperti e per ricevere maggiori informazioni.